Il modulo prenotazioni di WinVideo: FAQ

Domande e risposte frequenti

D: Possiedo la versione x.xx di WinVideo, posso lo stesso installare l’ultimo aggiornamento del modulo prenotazioni?
R: Sì, da oggi è possibile installare o aggiornare il modulo prenotazioni su qualsiasi versione di WinVideo.

D: Di che tipo di linea dati ho bisogno?
R: Occorre una connessione xDSL (ADSL,HDSL, ecc.) permanente con una minima velocità di upload (upstream) di 128Kbps), in pratica una qualsiasi linea ADSL di tipo flat (24h)

D: La mia linea non è particolarmente veloce, posso installare lo stesso il modulo pronotazioni?
R: Il modulo prenotazioni è ottimizzato per occupare il minimo della banda possibile. Inoltre alcuni componenti grafici e software sono gestiti dai nostri server a larga banda.

D: Ho necessità di una home page su qualche sito?
R: Il modulo di prenotazione mostra come schermata iniziale il catalogo dei prodotti. L’uso di una home page non è richiesto per il funzionamento del modulo. Tuttavia può essere parte integrante di un sito, ad esempio presentazione, prezzi, servizi, contatti, dove siamo, ecc. e, tra i servizi, può aggiungere il catalogo dei prodotti online con annessa prenotazione. Il team di WinVideo può creare il sito a cui agganciare il modulo di prenotazioni internet.

D: Posso gestire più lingue con il modulo prenotazioni?
R: Il modulo è multilingue e si accorge della lingua impostata dal browser del cliente. E' possibile configurare i linguaggi editando i file xx.ini (dove xx è il nome della lingua in formato ISO ad esempio it=italiano, en=inglese, ecc.) presenti nella stessa directory in cui si trova il modulo prenotazioni.

D: Posso installare il modulo di prenotazioni internet utilizzando un IP dinamico?
R: Certamente, anzi lo consigliamo visti gli alti costi di un IP statico. Noi possiamo darti un dominio del tipo: tuosito.wvideo.net ed un modulo che effettua l’aggiornamento del tuo IP ogni volta che cambia. E’ anche possibile utilizzare un provider che gestisca gli IP dinamici come ad esempio DynDNS, ecc. ma in questo caso decliniamo qualsiasi responsabilità in caso di malfunzionamenti. Oltretutto un sottodominio su un nostro indirizzo è gratuito ed integrato nel contratto di assistenza.

D: Quanti file devo installare per attivare il modulo di prenotazioni internet?
R: 1.

D: Che tipo di computer devo installare per il server delle prenotazioni internet?
R: E’ possibile installare anche un computer di fascia bassa. Ovviamente per avere migliori prestazioni suggeriamo almeno 1GByte di RAM, Hard disk molto veloce e sistema operativo Windows 2000/XP Professional/Windows 7/8 e tutte le Server Edition.

D: Il server delle prenotazioni internet deve essere lo stesso server della mia LAN?
R: Non necessariamente. E’ possibile usare un qualsiasi computer collegato alla rete locale

D: Che porta viene utilizzata per le prenotazioni internet?
R: La stessa porta utilizzata dal tuo Web Server, può essere la 80 come qualsiasi altra.

D: Ho forse bisogno di programmatori html per gestire il sito?
R: No, il modulo prenotazioni internet gestisce interamente il sito. Ovviamente, per chi volesse personalizzarlo, è possibile modificarne la maschera, gli header, il piè di pagina, ecc. In questo caso è richiesta la conoscenza di base della programmazione. Il sistema consente l'uso di templates.

D: Quanti utenti possono essere connessi allo stesso momento?
R: Dipende da due parametri fondamentali: la larghezza di banda (ossia la velocità di invio dati) e dalla RAM installata. In ogni caso il modulo Wvcgi è stato ottimizzato per utilizzare la minima banda possibile

D: Devo inserire le immagini dei prodotti manualmente?
R: No. Il modulo internet utilizza le stesse immagini di WinVideo.

D: Il modulo prenotazioni internet utilizza i cookie e javascript?
R: Sì

D: Il modulo internet consente di avvisare l’utente se ha già visto un prodotto?
R: Sì.

D: Quante installazioni attive della prenotazione internet sono attive?
R: Oltre 750 al 31 Dicembre 2012.

D: Posso utilizzare il modulo internet per la consegna dei prodotti a casa degli utenti?
R: Certamente: è possibile creare un distributore “virtuale” e controllare le prenotazioni attive tramite un apposito modulo fornito da WinVideo. Quando viene effettuata una prenotazione, sarà possibile evadere l’ordine con la consegna a domicilio (potrebbe essere insieme ad una pizza, per esempio). WinVideo provvederà alla gestione dei saldi, costi, ritardi. E’ anche possibile agganciarsi al modulo per le Carte di Credito nel caso si consegnasse il prodotto utilizzando un POS mobile.

D: Quesito tecnico: come configurare l’accesso al modulo prenotazioni?
R: Alla sottoscrizione di un contratto ADSL con il proprio provider, viene consegnato un modem oppure un router che consente da una parte di collegarsi alla linea telefonica e dall’altra al computer o alla rete locale.Per ragioni di sicurezza consigliamo SEMPRE di utilizzare un router.Se si installa il modulo prenotazione ad esempio sul pc interno con indirizzo IP 192.168.1.100, occorre, nella configurazione del router, settare un NAT al pc 192.168.1.100 per la porta 80.

D: Non ho trovato la risposta che cerco
R: Siamo attivi 24h al giorno per tutti i giorni dell’anno. Contattaci all'indirizzo email [email protected]

 

Argomenti correlati:

Il modulo prenotazioni di WinVideo