Come configurare WinVideo Server/Client
Premessa
Questo documento spiega come collegare uno o più computer ("client") ad una installazione di WinVideo sul pc principale ("server")
WinVideo è progettato per lavorare in multitenza, ogni terminale ("client") è accessibile da uno o più operatori ("commessi") identificati dal nome di rete del pc "client". Tutte le transazioni (vendita, noleggio, ricariche, ecc.) vengono contrassegnate dal "commesso" e dal nome del pc: il "server" deve essere sempre acceso in modo da fonire i dati ai terminale "client".
Importante:
Il pc "server" deve essere un pc sufficientemente dimensionato e potente per gestire il traffico dei terminali. Deve essere anche provvisto di software di backup e soluzioni atte a fornire una pronta riconfigurazione ( disaster ricovery ) nel caso di eventi di rottura periferiche di memorizzazione (hard disk).
I dati memorizzati sul "server" da WinVideo riguardano:
- Tutti gli archivi (prodotti, utenti, transazioni, ecc.)
- I contenuti multimediali dei prodotti (locandine, filmati, ecc.)
- Le configurazioni comuni
Prima di proseguire, occorre avere installato WinVideo sul pc "server".
Istruzioni sul pc "server"
- Trovare il nome del computer seguendo questa procedura: click destro su "Start", quindi "Sistema" e quindi trovare il nome alla voce "Nome Dispositivo" o Nome Computer
- Verificare la directory del server (solitamente "c:/winvideo/data/server"): fare click sull'icona "utenti" e quindi selezionare "Proprietà".
Prendere quindi nota della voce "Percorso del server". Nella successione delle istruzioni si prende come riferimento "c:/winvideo/data/server" - Aprire il file manager di Windows ed entrare nella cartella c:/WinVideo.
- Fare click con il destro sulla cartella "Data" e selezionare "Proprietà". Quindi scegliere "Condivisione"
(per maggiori informazioni, consultare questa guida - A questo punto aggiungere l'utente "Todos" oppure "Tutti" oppure "Everyone" alla lista utenti condivisi, assegnare l'accesso a: lettura/scrittura e quindi premere "Condividi
A questo punto la directory //nomepc/data è disponibile per i client
Istruzioni su ogni pc "client"
- Verificare che la directory nomepcdata (vedi paragrafo precedente) sia disponibile in lettura/scrittura
- Avviare WinVideo e selezionare "Configurazione", "Sistema", "Configurazione primaria", e "Percorsi"
- Assicurarsi che i dati cerchiati abbiano i percorsi corretti verso il pc server
- Selezionare "Salva"
Nota: In questo caso "pcserver" è il nome del pc server: fare riferimento al punto 1 del PC Server per trovare il nome PC.